Titolo |
Dal riconoscimento individuale alla costruzione sociale : il contributo di Charles Taylor alla riflessione sul welfare del futuro / a cura di Lorenzo Biagi e Vincenzo Salerno. Libro |
Edizione |
Prima edizione |
Pubblicazione |
Padova : Libreriauniversitaria.it edizioni, dicembre 2014 |
Descrizione fisica |
298 pagine ; 24 cm |
Serie |
LISES - Laboratorio per l'innovazione e lo sviluppo educativo e sociale ; 5 |
Nota generale |
In testa alla copertina: IUSVe, Istituto universitario salesiano Venezia |
Nota bibliografica |
Contiene bibliografia |
Contenuto |
Il pensiero di Charles Taylor: analisi critica e prospettive interpretative -- Sezione Prima. I fondamenti -- 1. L’identità tra originalità e riconoscimento -- Sezione Seconda. Il quadro di riferimento: la prospettiva tayloriana in dialogo con le scienze sociali -- 2. Il riconoscimento della differenza: tra “culture” e processi culturali -- 3. Confronto tra la teoria delle emozioni-motivazioni di Taylor e la teoria evoluzionista delle motivazioni relazionali umane -- 4. Diritti soggettivi, scenari di welfare e bisogni di moralità in Charles Taylor -- 5. Il noi familiare nel diritto di famiglia italiano. Note a margine a uno studio su Charles Taylor -- Sezione Terza. Innovazione e metodi per un nuovo welfare: possibili spunti per la pedagogia sociale dalla lettura di Charles Taylor -- 6. Costruzione dell’io e costruzione del noi nel nuovo welfare: possibili spunti per la pedagogia sociale dalla lettura di Charles Taylor -- 7. Vita comune. Tipi di legami -- 8. Riflessioni su identità, beni sociali, empowerment e welfare dal pensiero di C. Taylor -- Sezione Quarta. Questioni aperte per una rinnovata qualità delle figure educative -- 9. Filosofia sociale, educazione e beni comuni -- 10. Etica personalista e nuovo welfare -- 11. L’identità dell’educatore alla luce del pensiero di Charles Taylor -- 12. Le inedite chances dell’età secolare |
Riassunto |
Il tratto specifico di Taylor ci sembra consistere nella sua felice capacità di cogliere alcuni germi moderni non sviluppati dalla stessa modernità (anzi, talora distorti da essa) e di svolgerli mantenendo il dialogo con la Tradizione filosofica (con la T maiuscola), escogitando allo stesso tempo nuovi orientamenti in risposta alla libertà e alla cultura odierna. A partire dalla sua riflessione, fatta dialogare di volta in volta con le competenze, le conoscenze e le esperienze degli Autori in un percorso di confronto e collaborazione durato all’incirca un anno, nasce e si sviluppa questa proposta che raccoglie la sfida urgente di (ri)pensare – con Taylor – nuove prassi e nuove pratiche educative e sociali |
Soggetto |
Taylor, Charles, -- 1931- Critica e interpretazione |
Altri Autori |
Salerno, Vincenzo, S.D.B., 1972- curatore |
Biagi, Lorenzo, 1958- curatore |
Autore Sec. Ente |
IUSVE |
Serie |
LISES 5 |
Nuova Numerazione |
440920 |
Links to Related Works |
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