Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Dal riconoscimento individuale alla costruzione sociale : il contributo di Charles Taylor alla riflessione sul welfare del futuro /

Dal riconoscimento individuale alla costruzione sociale : il contributo di Charles Taylor alla riflessione sul welfare del futuro /
Catalogue Information
Field name Details
Titolo Dal riconoscimento individuale alla costruzione sociale : il contributo di Charles Taylor alla riflessione sul welfare del futuro / a cura di Lorenzo Biagi e Vincenzo Salerno. Libro
Edizione Prima edizione
Pubblicazione Padova : Libreriauniversitaria.it edizioni, dicembre 2014
Descrizione fisica 298 pagine ; 24 cm
Serie LISES - Laboratorio per l'innovazione e lo sviluppo educativo e sociale ; 5
Nota generale In testa alla copertina: IUSVe, Istituto universitario salesiano Venezia
Nota bibliografica Contiene bibliografia
Contenuto Il pensiero di Charles Taylor: analisi critica e prospettive interpretative -- Sezione Prima. I fondamenti -- 1. L’identità tra originalità e riconoscimento -- Sezione Seconda. Il quadro di riferimento: la prospettiva tayloriana in dialogo con le scienze sociali -- 2. Il riconoscimento della differenza: tra “culture” e processi culturali -- 3. Confronto tra la teoria delle emozioni-motivazioni di Taylor e la teoria evoluzionista delle motivazioni relazionali umane -- 4. Diritti soggettivi, scenari di welfare e bisogni di moralità in Charles Taylor -- 5. Il noi familiare nel diritto di famiglia italiano. Note a margine a uno studio su Charles Taylor -- Sezione Terza. Innovazione e metodi per un nuovo welfare: possibili spunti per la pedagogia sociale dalla lettura di Charles Taylor -- 6. Costruzione dell’io e costruzione del noi nel nuovo welfare: possibili spunti per la pedagogia sociale dalla lettura di Charles Taylor -- 7. Vita comune. Tipi di legami -- 8. Riflessioni su identità, beni sociali, empowerment e welfare dal pensiero di C. Taylor -- Sezione Quarta. Questioni aperte per una rinnovata qualità delle figure educative -- 9. Filosofia sociale, educazione e beni comuni -- 10. Etica personalista e nuovo welfare -- 11. L’identità dell’educatore alla luce del pensiero di Charles Taylor -- 12. Le inedite chances dell’età secolare
Riassunto Il tratto specifico di Taylor ci sembra consistere nella sua felice capacità di cogliere alcuni germi moderni non sviluppati dalla stessa modernità (anzi, talora distorti da essa) e di svolgerli mantenendo il dialogo con la Tradizione filosofica (con la T maiuscola), escogitando allo stesso tempo nuovi orientamenti in risposta alla libertà e alla cultura odierna. A partire dalla sua riflessione, fatta dialogare di volta in volta con le competenze, le conoscenze e le esperienze degli Autori in un percorso di confronto e collaborazione durato all’incirca un anno, nasce e si sviluppa questa proposta che raccoglie la sfida urgente di (ri)pensare – con Taylor – nuove prassi e nuove pratiche educative e sociali
Soggetto Taylor, Charles, -- 1931- Critica e interpretazione
Altri Autori Salerno, Vincenzo, S.D.B., 1972- curatore
Biagi, Lorenzo, 1958- curatore
Autore Sec. Ente IUSVE
Serie LISES 5
Nuova Numerazione 440920
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Corporate Authors:
Series:
Catalogue Information 440920 Beginning of record . Catalogue Information 440920 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10663678 6-C-10486(5)
Pedagogia educazione   Silo . . Available .  
Item Notes:
. Catalogue Record 440920 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 440920 ItemInfo Top of page .
Quick Search