Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Non di solo io : pratiche, educazione e vita buona tra Charles Taylor e Alasdair MacIntyre /

Non di solo io : pratiche, educazione e vita buona tra Charles Taylor e Alasdair MacIntyre /
Catalogue Information
Field name Details
Titolo Non di solo io : pratiche, educazione e vita buona tra Charles Taylor e Alasdair MacIntyre / a cura di Vincenzo Salerno. Libro
Edizione Prima edizione
Pubblicazione Padova : Libreriauniversitaria.it edizioni, novembre 2017
Descrizione fisica 219 pagine : illustrazioni ; 24 cm
Serie LISES - Laboratorio per l'innovazione e lo sviluppo educativo e sociale ; 13
Nota generale In testa alla copertina: IUSVe, Istituto universitario salesiano Venezia
Nota bibliografica Contiene bibliografia.
Contenuto Sezione prima: Gli snodi fondamentali -- 1. Taylor e MacIntyre. Una mappa con i “punti di capitone” A e E di APE -- Sezione seconda: Orizzonti di ricerca -- 2. MacIntyre ci aiuta a leggere la nostra condizione morale -- 3. Pratiche e intenzionalità collettiva -- 4. De gustibus est disputandum: quando una pratica si connota in senso educativo -- 5. Educazione e pratica -- 6. Una “pratica di riconoscimento della differenza”? Le sfide delle migrazioni in Italia alla luce delle riflessioni di Charles Taylor e di Alasdair MacIntyre -- 7. Lo sviluppo delle relazioni di fiducia come pratiche per la costruzione di identità individuali, familiari e collettive --8. La sfida della psicologia sulla questione morale
Riassunto Charles Taylor e Alasdair MacIntyre sono autori che dimostrano una grande profondità nell’accostarsi ad alcuni snodi cruciali dell’indagine etica e antropologica – intrattenendo anche un significativo dialogo e un perspicuo confronto critico con la tradizione culturale occidentale – per rilanciare proposte che, a nostro avviso, possono essere particolarmente feconde a livello attuale. Questo volume miscellaneo costituisce il frutto di un percorso di ricerca che si dipana in un lavoro di studio e di riflessione comune, promosso e vissuto dal Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE, e che identifica anche uno dei tratti peculiari del Dipartimento stesso ormai da alcuni anni. L’analisi e il confronto vengono arricchiti dai docenti del Dipartimento alla luce di un paradigma di riferimento chiamato APE, proteso a illuminare quelle dimensioni antropologiche, etiche e pedagogiche decisive per la comprensione delle questioni ineludibili e gli snodi decisivi che interrogano profondamente l’essere umano e la società in cui vive
Soggetto Taylor, Charles, -- 1931- Critica e interpretazione
MacIntyre, Alasdair, -- 1929- Critica e interpretazione
Educazione -- Filosofia
Altri Autori Salerno, Vincenzo, S.D.B., 1972- curatore
Autore Sec. Ente IUSVE
Serie LISES 13
Nuova Numerazione 440868
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Corporate Authors:
Series:
Catalogue Information 440868 Beginning of record . Catalogue Information 440868 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10663674 6-C-10486(13)
Pedagogia educazione   Silo . . Available .  
Item Notes:
. Catalogue Record 440868 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 440868 ItemInfo Top of page .
Quick Search