Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Primo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie : una nuova normalità /

Primo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie : una nuova normalità /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Ente Osservatorio sui consumi delle famiglie autore
Titolo Primo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie : una nuova normalità / Domenico Secondulfo, Luigi Tronca, Lorenzo Migliorati. Libro
Altro titolo 1° rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie
Pubblicazione Milano : Franco Angeli, [2017]
©2017
Descrizione fisica 139 pagine : illustrazioni ; 23 cm
Serie Strutture e culture sociali ; 7
Nota bibliografica Bibliografia: pagine 137-139
Riassunto Questo volume inaugura la serie dei rapporti di ricerca dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie, un centro dedicato agli studi sui consumi e sulla cultura materiale attivo all'interno del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona. Da tempo l'Osservatorio diffonde, sia attraverso newsletter sia attraverso volumi ed articoli scientifici ad hoc, i risultati delle proprie ricerche, di carattere quantitativo e qualitativo. Con questo testo comincia la pubblicazione di report espressamente legati alle indagini nazionali effettuate dall'Osservatorio. Lo scopo è quello di offrire una panoramica dei consumi e delle strategie familiari di acquisto ed uso di tipo generale. Simbolicamente, questo primo report vede la luce proprio in una sorta di "anno zero" della percezione del consumatore e dei suoi comportamenti. Se sinora il confronto con il periodo antecedente la "Grande recessione" aveva sempre dominato la visione del mondo del consumatore, evidenziando una percezione costantemente negativa della situazione attuale a fronte di quella passata, ora questo confronto sta scomparendo: il consumatore si è adattato alla nuova realtà ormai quasi, per lui, una nuova normalità, da vivere in sé e senza raffronti con un passato che è divenuto remoto. Questo stato di cose, come rilevato da diversi indicatori di atteggiamento e di comportamento, sta portando ad una ripresa e ad un'evoluzione, comportamentale ed economica, delle strategie di acquisto e della percezione della situazione sia propria che generale, da parte del consumatore, anche se tale positività non si è ancora del tutto consolidata e proiettata sul futuro in modo sufficiente a far veramente ripartire gli acquisti delle famiglie. Tra i vari argomenti affrontati nel volume ve ne è uno di particolare interesse, si tratta della applicazione della social network analysis allo studio dei consumi e, in modo particolare, a quello dei personal network di sostegno e consumo, capaci di entrare in relazione con il gusto del consumatore e con le sue strategie di azione
Soggetto Consumi -- Famiglie -- Italia -- Ricerche
Altri Autori Secondulfo, Domenico autore
Tronca, Luigi autore
Migliorati, Lorenzo autore
Serie Strutture e culture sociali 7
Nuova Numerazione 440722
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Corporate Authors:
Series:
Catalogue Information 440722 Beginning of record . Catalogue Information 440722 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10665401 65-013-C-270
Seminario di Sociologia   Piano 3 Seminari . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 440722 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 440722 ItemInfo Top of page .
Quick Search