Titolo |
Maschi e femmine a scuola : profili antropologici e personalizzazione didattica / a cura di Giuseppe Mari. Libro |
Pubblicazione |
Milano : Vita e Pensiero, [2017] |
©2017 |
Descrizione fisica |
137 pagine : illustrazioni ; 22 cm. |
Serie |
Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione |
Nota generale |
Atti del convegno tenuto a Montichiari nel 2015. |
Nota bibliografica |
Indicazioni bibliografiche nelle note. |
Riassunto |
L’educazione è strettamente collegata all’antropologia, ossia alla concezione che si ha in merito all’essere umano. Rispetto a quest’ultima, le identità maschile e femminile sono essenziali e non vanno né trascurate né fraintese. Il volume si ispira a due convinzioni di fondo, strettamente congiunte: che uomo e donna hanno stessa dignità, ma diversa identità. In questa prospettiva, partendo da una sperimentazione di cui danno conto il saluto d’apertura, l’introduzione e i resoconti conclusivi, il libro intende illuminare i profili maschile e femminile alla luce dell’idea di personalizzazione che permette di riconoscere contemporaneamente ciò che è singolare e ciò che è comune. Il testo si sviluppa su diversi assi disciplinari: psico-pedagogico, didattico, filosofico, sociologico e di antropologia culturale. Si tratta quindi di un’ampia ricognizione, fruibile in contesti scolastici ed extrascolastici. |
Soggetto |
Scuola e differenza di genere |
Didattica -- Personalizzazione |
Altri Autori |
Mari, Giuseppe, 1965-2018 curatore |
Serie |
Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione |
Nuova Numerazione |
439951 |
Links to Related Works |
Subject References:
Authors:
Series:
|