Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Didattica del gioco e integrazione : progettare con l'ICF /

Didattica del gioco e integrazione : progettare con l'ICF /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Chiappetta Cajola, Lucia autore
Titolo Didattica del gioco e integrazione : progettare con l'ICF / Lucia Chiappetta Cajola. [Libro]
Edizione I edizione
Pubblicazione Roma : Carocci editore, aprile 2012.
Descrizione fisica 274 pagine ; 22 cm.
Serie Studi superiori ; 792. Scienze dell'educazione
Nota bibliografica Bibliografia: pagine 255-270.
Riassunto "Come è noto a educatori e insegnanti, il bambino e l’adolescente con disabilità o in situazione di difficoltà e disagio manifestano bisogni originali e specifici che esigono interventi mirati. La Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF), con i suoi tre livelli di osservazione (del corpo, della persona, dell’ambiente), è sicuramente uno degli strumenti metodologici più interessanti e adeguati a tale scopo. In particolare, la rilevazione dei comportamenti ludici nelle varie manifestazioni fenomeniche può assumere una forte valenza orientativa delle azioni degli insegnanti. Non è dunque un caso che l’ICF, nella versione per bambini e adolescenti (ICF-CY), contempli una molteplicità di categorie riferite al gioco, sia per sottolinearne la rilevanza nel contribuire allo stato di benessere psicofisico, sia nel riconoscerne la ricaduta sul “funzionamento” e il valore strategico nel processo di sviluppo e di apprendimento. Tali categorie, ulteriormente declinate in relazione agli obiettivi formativi e alle esigenze dei bambini-alunni, danno luogo ad apposite liste di descrittori e a griglie di osservazione, delle quali il volume fornisce ampia esemplificazione. Si presentano inoltre proposte di giochi animati con relativi obiettivi educativi e adattamenti metodologico-didattici, nonché esempi di descrittori per l’osservazione e la valutazione, indispensabili per la progettazione, dal nido alla scuola secondaria, di interventi finalizzati alla valorizzazione costante delle potenzialità di ciascuno." -- Pagina iv di copertina
Soggetto Gioco -- Funzione educativa
Gioco e integrazione scolastica
Educazione speciale
Serie Studi superiori (Carocci) 792
Nuova Numerazione 434898
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Catalogue Information 434898 Beginning of record . Catalogue Information 434898 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10656886 SL-6.6-B-198
Pedagogia educazione   Sala lettura 1 piano . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 434898 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 434898 ItemInfo Top of page .
Quick Search