Shortcuts
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Tag Display

MARC 21

L' inclusione scolastica in Italia : percorsi, riflessioni e prospettive future /
Tag Description
001$ 449734
007$ t
008$ 210415s2021 it a u000 u ita d
020$a9788859025337
245$aL' inclusione scolastica in Italia :$bpercorsi, riflessioni e prospettive future /$cAndrea Canevaro, Raffaele Ciambrone e Salvatore Nocera (a cura di).$hLibro
264$aTrento :$bErickson,$c[2021]
264$c©2021
300$a587 pagine :$billustrazioni ;$c24 cm
490$aGuide educazione
504$aContiene bibliografia
520$aIl libro offre un quadro ampio e completo dell'inclusione scolastica in Italia come si presenta attualmente e come potrà presentarsi in futuro, a seguito delle modifiche normative introdotte con il Decreto legislativo 66/2017. Le varie sezioni del libro si strutturano come un dialogo tra i rappresentanti delle associazioni e i pedagogisti o gli esperti nel campo. L'obiettivo è far emergere le questioni più urgenti e vive che riguardano i bisogni educativi degli alunni con disabilità o con DSA. Il testo si apre con un excursus storico e normativo e con un focus sui processi di inclusione negli altri Paesi europei; affronta, quindi, il vasto e complesso tema delle disabilità - dalle disabilità sensoriali a quelle motorie, dalle disabilità intellettive all'ADHD, all'autismo, ai DSA e agli altri BES per poi trattare dell'ICF, delle nuove tecnologie per la disabilità, dell'organizzazione scolastica, del profilo professionale del docente inclusivo e degli adempimenti amministrativi in corso d'anno; infine, illustra le novità nell'iter di riconoscimento e di certificazione della disabilità e prospetta le principali innovazioni normative concernenti i criteri e i profili professionali per l'assistenza specialistica, la formazione iniziale e in servizio dei docenti, la continuità didattica, gli strumenti di valutazione e di progettazione didattica con l'ICF e l'introduzione di indicatori per monitorare e valutare la qualità dell'inclusione. Il libro si rivolge ai docenti e ai dirigenti scolastici, ma anche agli studenti dei corsi abilitanti all'insegnamento e in generale a chiunque, all'interno e all'esterno della scuola--Quarta di copertina
650$aAlunni disabili$xIntegrazione scolastica$zItalia
650$aEducazione speciale
650$aDidattica inclusiva
700$aCanevaro, Andrea,$d1939-$ecuratore
700$aCiambrone, Raffaele,$d1963-$ecuratore
700$aNocera, Salvatore,$d1937-$ecuratore
830$aLe guide (Erickson)
852$mSL-6.6-C-217$xSL
Quick Search