Shortcuts
Top of page (Alt+0)
Page content (Alt+9)
Page menu (Alt+8)
Your browser does not support javascript, some WebOpac functionallity will not be available.
.
Default
.
PageMenu
-
Main Menu
-
Simple Search
.
Preferences
.
User Signon
.
Member Services
.
Exit Webopac
.
Portal Search
.
Parsifal catalogo URBE
.
DarwinBooks
.
Torrossa biblioteca digitale
.
Banche dati EBSCO
.
Banche dati BREPOLiS
.
Oxford Research Encyclopedias Education
.
Thesaurus Linguae Graecae (TLG)
.
UniSal Discovery Service
.
Osservatorio della Gioventù
.
SALESIAN online
.
Search Menu
Simple Search
.
Advanced Search
.
Expert Search
.
Journal Search
.
Refine Search Results
.
New Items Search
.
Bottom Menu
Help
About
.
Languages
Italian
.
English
.
German
.
Spanish
.
French
.
New Items Menu
New Items Search
.
New Items List
.
© LIBERO v6.4.1sp220816
Page content
You are here
:
>
Browse Journal List
Catalogue Tag Display
Catalogue Tag Display
MARC 21
L' inclusione scolastica in Italia : percorsi, riflessioni e prospettive future /
Tag
Description
001
$ 449734
007
$ t
008
$ 210415s2021 it a u000 u ita d
020
$a
9788859025337
245
$aL' inclusione scolastica in Italia :$bpercorsi, riflessioni e prospettive future /$cAndrea Canevaro, Raffaele Ciambrone e Salvatore Nocera (a cura di).$hLibro
264
$aTrento :$bErickson,$c[2021]
264
$c©2021
300
$a587 pagine :$billustrazioni ;$c24 cm
490
$aGuide educazione
504
$aContiene bibliografia
520
$aIl libro offre un quadro ampio e completo dell'inclusione scolastica in Italia come si presenta attualmente e come potrà presentarsi in futuro, a seguito delle modifiche normative introdotte con il Decreto legislativo 66/2017. Le varie sezioni del libro si strutturano come un dialogo tra i rappresentanti delle associazioni e i pedagogisti o gli esperti nel campo. L'obiettivo è far emergere le questioni più urgenti e vive che riguardano i bisogni educativi degli alunni con disabilità o con DSA. Il testo si apre con un excursus storico e normativo e con un focus sui processi di inclusione negli altri Paesi europei; affronta, quindi, il vasto e complesso tema delle disabilità - dalle disabilità sensoriali a quelle motorie, dalle disabilità intellettive all'ADHD, all'autismo, ai DSA e agli altri BES per poi trattare dell'ICF, delle nuove tecnologie per la disabilità, dell'organizzazione scolastica, del profilo professionale del docente inclusivo e degli adempimenti amministrativi in corso d'anno; infine, illustra le novità nell'iter di riconoscimento e di certificazione della disabilità e prospetta le principali innovazioni normative concernenti i criteri e i profili professionali per l'assistenza specialistica, la formazione iniziale e in servizio dei docenti, la continuità didattica, gli strumenti di valutazione e di progettazione didattica con l'ICF e l'introduzione di indicatori per monitorare e valutare la qualità dell'inclusione. Il libro si rivolge ai docenti e ai dirigenti scolastici, ma anche agli studenti dei corsi abilitanti all'insegnamento e in generale a chiunque, all'interno e all'esterno della scuola--Quarta di copertina
650
$aAlunni disabili$xIntegrazione scolastica$zItalia
650
$aEducazione speciale
650
$aDidattica inclusiva
700
$aCanevaro, Andrea,$d1939-$ecuratore
700
$aCiambrone, Raffaele,$d1963-$ecuratore
700
$aNocera, Salvatore,$d1937-$ecuratore
830
$aLe guide (Erickson)
852
$mSL-6.6-C-217$xSL
Quick Search
Search for