Shortcuts
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Tag Display

MARC 21

La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf : biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma /
Tag Description
001$ 447834
007$ t
008$ 201123s2018 it a u000 ita d
020$a9788891778383
100$aChistolini, Sandra,$d1951-$eautore
245$aLa formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf :$bbiografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma /$cSandra Chistolini.$hLibro
250$aQuarta edizione
264$aMilano :$bFranco Angeli,$c[2018]
264$c©2018
300$a353 pagine :$billustrazioni ;$c23 cm
490$aSF - Scienze della formazione.$a4,$aStrumenti ;$v39
504$aContiene bibliografia
520$aLo studio sulla Scuola Waldorf in Italia approfondisce in questo volume i caratteri distintivi della preparazione degli insegnanti con le biografie dei nuovi maestri. Il modello formativo proposto da Rudolf Steiner è ripreso e attualizzato nei corsi sulla pedagogia steineriana frequentati soprattutto da chi vuole diventare insegnante Waldorf. Gli allievi in formazione si auto-narrano e spiegano in che cosa consiste il rinnovamento del proprio essere proiettato all'insegnamento. La coerenza tra la visione del mondo soggettiva e l'impegno per i bambini trova una forte continuazione nelle materie scolastiche, al punto che ogni divario è superato tra l'essere in sé della persona e l'oggetto del suo manifestarsi. A distanza di trent'anni dalla prima opera del 1988, e a quaranta dalla fondazione della Scuola Rudolf Steiner di Roma, persiste l'interesse scientifico inteso a favorire la comunicazione con la società e la cultura del tempo presente. Il nucleo iniziale di genitori insegnanti è divenuto il centro propulsore del cambiamento e ha generato un considerevole effetto di risonanza. I principi dell'antroposofia guidano chi crede profondamente nella rinascita infinita dell'essere umano, percepisce il proprio coinvolgimento esistenziale nella trasformazione del mondo ed è parte integrante di un universo nel quale vuole riconoscersi, annodando esperienze e vissuti. La pedagogia Waldorf non si insegna nell'università italiana e per essere insegnanti steineriani sono necessarie consistenti conoscenze di antropologia, didattica, metodologia, spesso a completamento di altri corsi accademici. Le ragioni dell'insegnamento, come scelta di vita e come opzione professionale, costituiscono la forza inesauribile del movimento mondiale, in grado di resistere alla distrazione verso la persona umana e di innestarsi sapientemente in contesti ad alta globalizzazione. Emerge l'utopia del bene nella quale le risposte alle domande fondamentali sul senso della vita, sull'origine e sul destino dell'uomo attingono alla filosofia, all'arte e alla scienza dell'educazione--Quarta di copertina
600$aSteiner, Rudolf$xPedagogia
775$aChistolini, Sandra.$tLa pedagogia secondo Rudolf Steiner :$w334101
830$aScienze della formazione.$n4,$pStrumenti ;$v39
852$m65-021-C-365$xBC3
856$uhttps://d-nb.info/1171381670/04$zIndice
Quick Search