001 | $ 443460 |
007 | $ t |
008 | $ 190923s2016 it a u000 u ita d |
020 | $a9788846745057 |
245 | $aIl dialogo intergenerazionale come prassi educativa :$bil Centro Infanzia Girotondo delle Età /$ca cura di Mario Gecchele e Laura Meneghin.$hLibro |
264 | $aPisa :$bEdizioni ETS,$c[2016] |
264 | $c©2016 |
300 | $a314 pagine :$billustrazioni ;$c22 cm |
490 | $aScienze dell'educazione,$x1973-1817 ;$v187 |
504 | $aBibliografia: pagine [293]-306 |
520 | $aIn una società, che ha fatto della separazione delle classi di età un aspetto della sua organizzazione, un progetto educativo, che assume come fondamento il dialogo intergenerazionale, presenta senz’altro un aspetto di novità rilevante. È l’incontro e la partecipazione responsabile all’interno di un sistema integrato, e non la separazione e la chiusura, che generano la crescita. Nel percorso di vita i fattori biologici predispongono l’uomo ad interagire con gli altri e i fattori ambientali, in particolare l’interazione tra i bambini e le altre persone, influenzano la maturazione neurofisiologica tanto dei bambini che degli adulti. È quanto intende dimostrare questo volume, costruito a partire da una esperienza di dialogo intergenerazionale fra un Centro Infanzia e un Centro Residenziale per anziani in stretto rapporto con il territorio--Quarta di copertina |
610 | $aCentro infanzia girotondo delle età (S. Pietro di Feletto, Treviso) |
650 | $aScuola materna$xDidattica$xPartecipazione degli anziani |
650 | $aBambini e anziani$xAspetti educativi |
650 | $aConfronto generazionale |
700 | $aGecchele, Mario,$d1948-$ecuratore |
700 | $aMeneghin, Laura$ecuratore |
830 | $aScienze dell'educazione (ETS) ;$v187 |
852 | $m6-C-7138(187)$xS |