Shortcuts
Top of page (Alt+0)
Page content (Alt+9)
Page menu (Alt+8)
Your browser does not support javascript, some WebOpac functionallity will not be available.
.
Default
.
PageMenu
-
Main Menu
-
Simple Search
.
Preferences
.
User Signon
.
Member Services
.
Exit Webopac
.
Portal Search
.
Parsifal catalogo URBE
.
DarwinBooks
.
Torrossa biblioteca digitale
.
Banche dati EBSCO
.
Banche dati BREPOLiS
.
Oxford Research Encyclopedias Education
.
Thesaurus Linguae Graecae (TLG)
.
UniSal Discovery Service
.
Osservatorio della Gioventù
.
SALESIAN online
.
Search Menu
Simple Search
.
Advanced Search
.
Expert Search
.
Journal Search
.
Refine Search Results
.
New Items Search
.
Bottom Menu
Help
About
.
Languages
Italian
.
English
.
German
.
Spanish
.
French
.
New Items Menu
New Items Search
.
New Items List
.
© LIBERO v6.4.1sp220816
Page content
You are here
:
>
Browse Journal List
Catalogue Card Display
Catalogue Card Display
RAK
Nuova Numerazione: 434898 : t Control Info: 170418e2012 it 001 0 ita d ISBN: 9788843063574 Autore: Chiappetta Cajola, Luciaautore Titolo: Didattica del gioco e integrazione :progettare con l'ICF /Lucia Chiappetta Cajola.[Libro] Edizione: I edizione Pubblicazione: Roma :Carocci editore,aprile 2012. Descrizione fisica: 274 pagine ;22 cm. Serie: Studi superiori ;792.Scienze dell'educazione Nota bibliografica: Bibliografia: pagine 255-270. Riassunto: "Come è noto a educatori e insegnanti, il bambino e l’adolescente con disabilità o in situazione di difficoltà e disagio manifestano bisogni originali e specifici che esigono interventi mirati. La Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF), con i suoi tre livelli di osservazione (del corpo, della persona, dell’ambiente), è sicuramente uno degli strumenti metodologici più interessanti e adeguati a tale scopo. In particolare, la rilevazione dei comportamenti ludici nelle varie manifestazioni fenomeniche può assumere una forte valenza orientativa delle azioni degli insegnanti. Non è dunque un caso che l’ICF, nella versione per bambini e adolescenti (ICF-CY), contempli una molteplicità di categorie riferite al gioco, sia per sottolinearne la rilevanza nel contribuire allo stato di benessere psicofisico, sia nel riconoscerne la ricaduta sul “funzionamento” e il valore strategico nel processo di sviluppo e di apprendimento. Tali categorie, ulteriormente declinate in relazione agli obiettivi formativi e alle esigenze dei bambini-alunni, danno luogo ad apposite liste di descrittori e a griglie di osservazione, delle quali il volume fornisce ampia esemplificazione. Si presentano inoltre proposte di giochi animati con relativi obiettivi educativi e adattamenti metodologico-didattici, nonché esempi di descrittori per l’osservazione e la valutazione, indispensabili per la progettazione, dal nido alla scuola secondaria, di interventi finalizzati alla valorizzazione costante delle potenzialità di ciascuno." -- Pagina iv di copertina Soggetto: Gioco--Funzione educativa Gioco e integrazione scolastica Educazione speciale Serie: Studi superiori (Carocci) ;792 Collocazione: SL-6.6-B-198SL ------------------------------ 10656886 Available at Sala lettura 1 piano SL-6.6-B-198 {Breve 7 giorni} -----------------------------------------------
Quick Search
Search for