Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Affiche catalogue

La valutazione che educa : liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto /

La valutazione che educa : liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto /
Catalogue Information
Nom du champ Détails
Autore Corsini, Cristiano, 1975- autore
Titolo La valutazione che educa : liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto / Cristiano Corsini. Libro
Pubblicazione Milano : Franco Angeli, [2023]
©2023
Descrizione fisica 128 pagine : illustrazioni ; 22 cm
Serie La società ; 223
Nota bibliografica Bibliografia: pagine 121-127
Riassunto La valutazione è solo una procedura a valle della didattica o è un processo utile a migliorare l'insegnamento e l'apprendimento? Rispondere a questa domanda richiede di mettere a fuoco la funzione che attribuiamo ai processi valutativi. La confusione imperante su come e cosa valutare è infatti legata alla scarsa chiarezza sul perché valutiamo. Come e più di altre prassi, la valutazione rivela la funzione che chi insegna a scuola o in università attribuisce al proprio mandato. Possiamo educare per asservire o per liberare: di conseguenza, valutiamo per riprodurre o per trasformare. Le pratiche concrete di valutazione troppo spesso non vengono percepite come scelte coerenti con lo scopo attribuito all'insegnamento nemmeno dagli stessi docenti che le attuano, ma rimangono impensate, sommerse dal quotidiano ossequio all'abitudine dell'"abbiamo sempre fatto così". Eppure, si tratta di scelte fondamentali, dato che orientano in maniera decisiva gli apprendimenti e gli atteggiamenti di studentesse e studenti. Muovendo dunque dalla funzione attribuita alla valutazione, l'autore passa in rassegna gli errori da evitare e presenta approcci, metodi, attività e strumenti utili ai fini della formulazione di riscontri valutativi validi, rigorosi e trasformativi. Questo libro è rivolto a insegnanti, dirigenti, studentesse, studenti, famiglie e, in generale, a chiunque abbia a che fare con la valutazione in ambito educativo--Quarta di copertina
Soggetto Valutazione scolastica
Apprendimento -- Valutazione -- Metodi
Serie La società (F. Angeli) 223
Nuova Numerazione 459657
Classe Dewey 370.1523 (23)
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Classification:
Catalogue Information 459657 Beginning of record . Catalogue Information 459657 Top of page .
Infos documents
Code à barres Localisation: Collection Ref. volume Succursale Statut Date de retour Res. Prêt
10679352 SL-20.1-C-349(223)
Sociologia   Sala lettura 1 piano . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 459657 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 459657 ItemInfo Top of page .
Quick Search