Autore |
Riva, Giuseppe, 1967- autore |
Titolo |
Psicologia dei media digitali / Giuseppe Riva, Tiziana Mancini. Libro |
Pubblicazione |
Bologna : Il Mulino, 2023 |
©2023 |
Descrizione fisica |
355 pagine : illustrazioni ; 24 cm |
Serie |
Manuali. Psicologia |
Nota bibliografica |
Bibliografia: pagine [317]-347 |
Riassunto |
Questo manuale affronta il tema dei media digitali utilizzando un livello di analisi individuale e un livello di analisi psicosociale. Grazie alla collaborazione degli autori, provenienti dall'area della psicologia generale da un lato e della psicologia sociale dall'altro, il manuale rappresenta una panoramica completa degli effetti dell'uso dei nuovi media digitali sia nell'ambito dei processi cognitivi e affettivi sia nell'ambito di quelli relazionali e identitari. Il volume, dopo una prima descrizione dei media digitali e della loro evoluzione, analizza l'impatto di questi sugli schemi cognitivi, sulla capacità di riconoscere e sperimentare le emozioni, sulle dimensioni di attenzione e multitasking e sugli aspetti del linguaggio e del pensiero astratto. Successivamente, vengono presentati gli effetti dei nuovi media sui processi di costruzione delle identità multiple e sulla presentazione di sé, per poi considerare le implicazioni positive e negative dei media digitali sul benessere, sulle relazioni sociali, sul capitale sociale e sul senso di appartenenza ai gruppi e alle comunità--Quarta di copertina |
Soggetto |
Reti sociali online -- Aspetti psicologici |
Altri Autori |
Mancini, Tiziana, 1965- autore |
Serie |
Manuali. Psicologia |
Nuova Numerazione |
458064 |
Links to Related Works |
Subject References:
Authors:
Series:
|