Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Pedagogia speciale come pedagogia inclusiva : itinerari istituenti di un modo di essere della scienza dell'educazione /

Pedagogia speciale come pedagogia inclusiva : itinerari istituenti di un modo di essere della scienza dell'educazione /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Bocci, Fabio autore
Titolo Pedagogia speciale come pedagogia inclusiva : itinerari istituenti di un modo di essere della scienza dell'educazione / Fabio Bocci. Libro
Edizione Prima edizione novembre 2021
Pubblicazione Milano : Guerini scientifica, 2021
Descrizione fisica 243 pagine ; 23 cm
Serie Processi formativi e scienze dell'educazione. Pedagogia speciale e dell'inclusione ; 11
Nota bibliografica Bibliografia: pagine [213]-243
Riassunto La pedagogia speciale, in quanto modo di essere della scienza dell'educazione, viene analizzata dall'autore nelle sue caratteristiche distintive. Peculiarità definitesi nel corso del tempo mediante una costante interlocuzione della pedagogia speciale con la pedagogia tout court, così come con la medicina, la psicologia, l'antropologia, la filosofia e altre discipline. Questa propensione al dialogo interdisciplinare emerge chiaramente dal rapporto dialettico che la pedagogia speciale ha intrapreso con diverse prospettive e differenti modelli interpretativi della disabilità e dei processi inclusivi (bio-medico, bio-psico-sociale, Capability Approach, Universal Design for Learning, Disability Studies, analisi istituzionale). La pedagogia speciale, dunque, rappresenta per la scienza dell'educazione una forza istituente capace di anticipare molte questioni educative di grande rilievo. Proprio a partire da questi assunti, l'autore cerca anche di delineare la relazione tra pedagogia speciale e pedagogia inclusiva, assumendola come una dialettica istituente in grado di introdurre elementi di analisi innovativi sul piano epistemologico. Un'operazione necessaria per evitare, da un lato, posizionamenti predefiniti e arroccamenti identitari, dall'altro, operazioni di mero maquillage, che poco apportano all'evoluzione del pensiero scientifico--Quarta di copertina
Soggetto Didattica inclusiva
Pedagogia speciale
Serie Processi formativi e scienze dell'educazione. Pedagogia speciale e dell'inclusione 11
Nuova Numerazione 457485
Classe Dewey 371.9 (23)
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Classification:
Catalogue Information 457485 Beginning of record . Catalogue Information 457485 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10677477 SL-6.6-C-227
Pedagogia educazione   Sala lettura 1 piano . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 457485 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 457485 ItemInfo Top of page .
Quick Search