Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

La comunicazione del terrorismo : tra informazione e propaganda /

La comunicazione del terrorismo : tra informazione e propaganda /
Catalogue Information
Field name Details
Autore D'Amore, Marino, 1979- autore
Titolo La comunicazione del terrorismo : tra informazione e propaganda / Marino D'Amore. Libro
Pubblicazione Milano : Franco Angeli, [2022]
©2022
Descrizione fisica 174 pagine ; 23 cm
Serie Scienze della comunicazione ; 28
Nota bibliografica Bibliografia: pagine 169-173
Sitografia: pagina 174
Riassunto Il terrorismo è un fenomeno proteiforme e imprevedibile, il cui scopo primo è quello di destabilizzare le istituzioni, neutralizzare le resistenze del potere costituito, minando la percezione di sicurezza della comunità dei pubblici sia a livello nazionale sia internazionale. Esso rappresenta una realtà che accompagna storicamente l'esistenza umana e che riesce a rinnovarsi nelle sue forme e nelle sue azioni: un concetto che rifugge qualsiasi definizione totalizzante, poiché manca un consenso condiviso sulla sua stessa definizione ed essenza. Ma il terrorismo è reso visibile anche grazie a quella comunicazione che ne costituisce il racconto e ne ha caratterizzato i presupposti: un'informazione che, di fatto, lo globalizza, neutralizzando i confini fisici, politici e culturali, ma che soprattutto ridefinisce e costruisce comunità, luoghi e territori nella realtà e nell'immaginario popolare. Il volume analizza l'intreccio tra terrorismo e informazione che, in una simbiosi che si autoalimenta e si sviluppa in un'interazione reciproca, genera nuovi scenari, reali e digitali, e indaga l'essenza stessa del terrorismo, che consiste precisamente nella necessità di far conoscere la propria esistenza, le proprie finalità, gli obiettivi strategico-tattici e la propria ideologia di riferimento--Quarta di copertina
Soggetto Terrorismo e mass media
Terrorismo -- Aspetti politici
Giornalismo -- Aspetti sociali
Mass media -- Effetti psicologici
Serie Scienze della comunicazione. 1, Saggi 28
Nuova Numerazione 454807
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Catalogue Information 454807 Beginning of record . Catalogue Information 454807 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10674751 32-C-2601(28)
Comunicazione sociale   Piano 3 Seminari . . Available .  
Item Notes:
. Catalogue Record 454807 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 454807 ItemInfo Top of page .
Quick Search