Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Il nido d'infanzia come contesto inclusivo : progettazione e continuità dell'intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l'infanzia /

Il nido d'infanzia come contesto inclusivo : progettazione e continuità dell'intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l'infanzia /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Pennazio, Valentina, 1977- autore
Titolo Il nido d'infanzia come contesto inclusivo : progettazione e continuità dell'intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l'infanzia / Valentina Pennazio. Libro
Pubblicazione Milano : FrancoAngeli, [2017]
©2017
Descrizione fisica 216 pagine : illustrazioni ; 23 cm
Serie Traiettorie inclusive ; 13
Nota bibliografica Bibliografia: pagine 207-216
Riassunto Il nido d'infanzia rappresenta per i bambini e le loro famiglie un'occasione di crescita, di sviluppo armonioso e di socializzazione. La valenza formativa del nido emerge ancora più chiaramente in rapporto ai bambini che presentano una disabilità. Molto spesso il necessario e tempestivo intervento riabilitativo e terapeutico, che in alcuni casi occupa uno spazio preponderante nella vita dei bambini con disabilità, lascia poco spazio alla dimensione educativa. La tendenza delle famiglie è quella di non scegliere l'esperienza socializzante del nido per il loro bambino in un momento dello sviluppo in cui risultano di primaria importanza i tempi della "cura" e della "riabilitazione". Tali osservazioni hanno stimolato la realizzazione della ricerca presentata nel volume, in cui si è cercato di indagare sia sulle variabili sottese alla scelta dell'esperienza del nido da parte delle famiglie dei bambini con disabilità, sia sulle variabili che, all'opposto, hanno agito da freno in questa direzione. L'analisi effettuata è accompagnata da una costante riflessione volta a fornire spunti operativi per gestire nella maniera più efficace tutti gli aspetti implicati nella scelta del nido da parte delle famiglie. In particolare viene evidenziato il ruolo svolto dallo stretto legame di fiducia che dovrebbe instaurarsi tra servizi di riabilitazione, famiglia e nido. Il testo si rivolge a studiosi del settore, educatori, specialisti della riabilitazione e alle famiglie--Quarta di copertina
Soggetto Bambini disabili -- Integrazione scolastica
Asilo nido -- Bambini -- Interazione
Serie Traiettorie inclusive 13
Nuova Numerazione 442961
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Catalogue Information 442961 Beginning of record . Catalogue Information 442961 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10668202 SL-6.6-C-170
Pedagogia educazione   Sala lettura 1 piano . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 442961 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 442961 ItemInfo Top of page .
Quick Search