Autore |
Magni, Francesco, 1987- autore |
Titolo |
La sfida del "caso" Inghilterra : formazione iniziale e reclutamento dei docenti / Francesco Magni. Libro |
Pubblicazione |
Roma : Studium edizioni, [2018] |
©2018 |
Descrizione fisica |
122 pagine : illustrazioni ; 21 cm |
Serie |
Cultura Studium ; 136 |
Nota bibliografica |
Bibliografia: pagine [105]-122 |
Riassunto |
L'evoluzione storica, i paradigmi pedagogici e l'attuale conformazione del sistema di formazione iniziale e di reclutamento degli insegnanti in Inghilterra dovrebbe suscitare numerosi spunti di riflessione per noi italiani. E forse, speriamo, anche di azione. Tra gli aspetti più interessanti, la pluriformità dei percorsi di accesso all'insegnamento, il rapporto sistematico tra teoria e pratica, le forme di collaborazione tra istituzioni scolastiche e università. Questi e altri elementi contribuiscono a formare un modello molto distante da quello non solo vigente nel nostro Paese, ma anche in fase di attuazione dopo la legge 107/2015. In Italia, infatti, continua a regnare un centralismo che prevede percorsi di formazione iniziale per gli insegnanti uniformi, lunghi, costosi e incerti, una faticosa e alambiccata relazione tra teoria e pratica, una mai interrotta diffidenza tra scuola e università. Allora perché non guardare come si risolvono in casa d'altri gli stessi problemi quantitativi e qualitativi che abbiamo anche noi? Il caso inglese fornisce numerosi spunti in proposito. Per non ripetere errori del passato e affrontare al meglio le sfide del futuro. Sito dell'editore |
Soggetto |
Insegnanti -- Formazione -- Gran Bretagna -- Inghilterra -- Storia -- 1944-2018 |
Scuole pubbliche -- Gran Bretagna -- Sec. XX-XXI |
Sistema scolatico -- Inghilterra |
Serie |
Cultura Studium. Nuova serie 136 |
Nuova Numerazione |
442600 |
Links to Related Works |
Subject References:
Authors:
Series:
|