Titolo |
Non di solo io : pratiche, educazione e vita buona tra Charles Taylor e Alasdair MacIntyre / a cura di Vincenzo Salerno. Libro |
Edizione |
Prima edizione |
Pubblicazione |
Padova : Libreriauniversitaria.it edizioni, novembre 2017 |
Descrizione fisica |
219 pagine : illustrazioni ; 24 cm |
Serie |
LISES - Laboratorio per l'innovazione e lo sviluppo educativo e sociale ; 13 |
Nota generale |
In testa alla copertina: IUSVe, Istituto universitario salesiano Venezia |
Nota bibliografica |
Contiene bibliografia. |
Contenuto |
Sezione prima: Gli snodi fondamentali -- 1. Taylor e MacIntyre. Una mappa con i “punti di capitone” A e E di APE -- Sezione seconda: Orizzonti di ricerca -- 2. MacIntyre ci aiuta a leggere la nostra condizione morale -- 3. Pratiche e intenzionalità collettiva -- 4. De gustibus est disputandum: quando una pratica si connota in senso educativo -- 5. Educazione e pratica -- 6. Una “pratica di riconoscimento della differenza”? Le sfide delle migrazioni in Italia alla luce delle riflessioni di Charles Taylor e di Alasdair MacIntyre -- 7. Lo sviluppo delle relazioni di fiducia come pratiche per la costruzione di identità individuali, familiari e collettive --8. La sfida della psicologia sulla questione morale |
Riassunto |
Charles Taylor e Alasdair MacIntyre sono autori che dimostrano una grande profondità nell’accostarsi ad alcuni snodi cruciali dell’indagine etica e antropologica – intrattenendo anche un significativo dialogo e un perspicuo confronto critico con la tradizione culturale occidentale – per rilanciare proposte che, a nostro avviso, possono essere particolarmente feconde a livello attuale. Questo volume miscellaneo costituisce il frutto di un percorso di ricerca che si dipana in un lavoro di studio e di riflessione comune, promosso e vissuto dal Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE, e che identifica anche uno dei tratti peculiari del Dipartimento stesso ormai da alcuni anni. L’analisi e il confronto vengono arricchiti dai docenti del Dipartimento alla luce di un paradigma di riferimento chiamato APE, proteso a illuminare quelle dimensioni antropologiche, etiche e pedagogiche decisive per la comprensione delle questioni ineludibili e gli snodi decisivi che interrogano profondamente l’essere umano e la società in cui vive |
Soggetto |
Taylor, Charles, -- 1931- Critica e interpretazione |
MacIntyre, Alasdair, -- 1929- Critica e interpretazione |
Educazione -- Filosofia |
Altri Autori |
Salerno, Vincenzo, S.D.B., 1972- curatore |
Autore Sec. Ente |
IUSVE |
Serie |
LISES 13 |
Nuova Numerazione |
440868 |
Links to Related Works |
Subject References:
Authors:
Corporate Authors:
Series:
|