Autore |
Alessandri, Giuseppe, 1952- |
Titolo |
Didattica per il coding : didattica, pensiero computazionale, corporeità / Giuseppe Alessandri. Libro |
Pubblicazione |
Ariccia (RM) : Aracne, ©2016. |
Descrizione fisica |
283 p. : ill. ; 24 cm. |
Serie |
A11 |
Nota bibliografica |
Bibliografia: p. 273-283. |
Riassunto |
Gli ambiti di ricerca che analizzano le possibili integrazioni fra tecnologie e didattica possono svilupparsi su diverse direttrici; una di queste studia una finalizzazione della didattica all’introduzione delle stesse tecnologie, in particolare quelle informatiche, per sviluppare e potenziare il pensiero computazionale che, a sua volta, implica l’astrazione di procedimenti in modelli, il pensiero ricorsivo, l’utilizzare ragionamenti euristici per la soluzione di problemi, l’affrontare situazioni di incertezza, il cercare una buona strategia per vincere in un gioco, il saper raccogliere e gestire i dati ai fini di calcoli. Un uso, spesso superficiale, delle tecnologie ha contribuito ad allontanare sempre più gli studenti da proficue modalità di apprendimento derivanti da costruzioni fondate sul metodo informatico, in particolare sul programming (coding) nella logica del computational thinking. Tuttavia si sentono segnali che sembrano orientare nuovamente verso questi lidi e che disegnano una strada che aggreghi il pensiero computazionale con quelli creativo e narrativo e che autorizzi lo studente a usare il proprio cervello con appropriate strategie per risolvere problemi (Dalla 4a di copertina) |
Soggetto |
Tecnologie e educazione |
Informatica e didattica |
Videogiochi -- Educazione |
Serie |
A11 |
Nuova Numerazione |
432671 |
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