Autore |
Blandino, Giorgio |
Titolo |
Quando insegnare non è più un piacere : la scuola difficile, proposte per insegnanti e formatori / Giorgio Blandino. Libro |
Pubblicazione |
Milano : R. Cortina, 2008. |
Descrizione fisica |
xix, 259 p. ; 22 cm |
Serie |
Individuo gruppo organizzazione. Theatrum |
Nota bibliografica |
Bibliografia: p. [243]-259 |
Riassunto |
Perdita di prestigio del proprio ruolo, classi difficili da governare, alunni violenti e allo sbando, genitori sempre dalla parte dei propri figli. Le difficoltà e i conflitti degli insegnanti hanno molte ragioni, ma l'autore invita a considerarli in modo nuovo e a ripensare la funzione psicologica che i docenti svolgono come decisiva per lo sviluppo psichico dell'allievo, le sue future scelte lavorative e di vita. Utilizzando un approccio psicodinamico e attraverso numerosi esempi, il libro, frutto di anni di incontri e discussioni nel mondo della scuola, suggerisce di considerare le difficoltà del quotidiano lavoro educativo in una prospettiva inedita, per riscoprire l'insostituibilità della funzione svolta dagli insegnanti e soprattutto valorizzare gli aspetti gratificanti e piacevoli che quello speciale tipo di contatto con le nuove generazioni potenzialmente ha in sé (dalla IV di copertina) |
Soggetto |
Insegnanti -- Professione -- Aspetti psicologici |
Serie |
Individuo, gruppo, organizzazione. Theatrum |
Nuova Numerazione |
430412 |
Links to Related Works |
Subject References:
Authors:
Series:
|