Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Alunni che si fanno male : il fenomeno dell’autolesionismo a scuola.

Catalogue Information
Field name Details
Nuova numerazione 74635
Collocazione UPS BIBL CENTR 39-C-2830
Autore BUONO, S.
Titolo Alunni che si fanno male : il fenomeno dell’autolesionismo a scuola. Parte componente di periodico
Descrizione fisica pp. 46-50
Nota generale Estratto da: Psicologia e Scuola 2015, 41
Riassunto In quest’articolo gli autori approfondiscono il fenomeno dei comportamenti autolesivi e i possibili interventi che, riducendoli o eliminandoli, favoriscono la crescita personale dell’alunno con disabilità e le sue opportunità di integrazione. I comportamenti autolesivi sono spesso associati alla disabilità intellettiva, in percentuali che variano dal 2% al 3% dei bambini e degli adolescenti che vivono nelle comunità al 25% degli adulti, con ritardo grave o profondo, che vivono in istituzioni. Gli interventi volti a eliminare i comportamenti autolesionistici possono essere di tipo farmacologico e comportamentale. I trattamenti farmacologici riducono i comportamenti autolesivi anche in bambini con disabilità intellettiva; lo scopo principale dei trattamenti psicologici è sostituire le risposte inappropriate con altre socialmente adeguate: l’efficacia delle singole tecniche è diversa a seconda dei casi in cui sono applicate e della modalità di impiego.
Tipo di documento SAGGIO TEORICO.
Soggetto AUTOLESIONISMO.
STUDENTI.
ADOLESCENTI.
SCUOLA.
DISABILITÀ MENTALE.
DISAGIO.
DISTURBI.
SVILUPPO COGNITIVO.
SVILUPPO SOCIALE.
SALUTE.
INTERVENTO.
TRATTAMENTO.
Ambito Psicologico
Pedagogico
Autore Secondario DI NUOVO, S.
Titolo correlato Psicologia e Scuola 2015, 41.
Catalogue Information 74635 Beginning of record . Catalogue Information 74635 Top of page .
Quick Search