Shortcuts
Top of page (Alt+0)
Page content (Alt+9)
Page menu (Alt+8)
Your browser does not support javascript, some WebOpac functionallity will not be available.
.
Default
.
PageMenu
-
Main Menu
-
Simple Search
.
Preferences
.
.
Member Services
.
Exit Webopac
.
LIBERO Portal Search
.
Catalogo Univ. Pontificia Salesiana
.
EbscoHost
.
Univ. Pontificia Salesiana
.
Search Menu
Simple Search
.
Advanced Search
.
Expert Search
.
Journal Search
.
Refine Search Results
.
New Items Search
.
Bottom Menu
Help
About
.
Languages
Italian
.
English
.
German
.
New Items Menu
New Items Search
.
New Items List
.
© LIBERO v6.4.1sp220816
Page content
You are here
:
>
Search Results
>
System Notification
Catalogue Display
Catalogue Display
Alunni che si fanno male : il fenomeno dell’autolesionismo a scuola.
.
Bookmark this Record
Catalogue Record 74635
.
Catalogue Information
Catalogue Record 74635
.
Catalogue Information
Field name
Details
Nuova numerazione
74635
Collocazione
UPS BIBL CENTR 39-C-2830
Autore
BUONO, S.
Titolo
Alunni che si fanno male : il fenomeno dell’autolesionismo a scuola. Parte componente di periodico
Descrizione fisica
pp. 46-50
Nota generale
Estratto da: Psicologia e Scuola 2015, 41
Riassunto
In quest’articolo gli autori approfondiscono il fenomeno dei comportamenti autolesivi e i possibili interventi che, riducendoli o eliminandoli, favoriscono la crescita personale dell’alunno con disabilità e le sue opportunità di integrazione. I comportamenti autolesivi sono spesso associati alla disabilità intellettiva, in percentuali che variano dal 2% al 3% dei bambini e degli adolescenti che vivono nelle comunità al 25% degli adulti, con ritardo grave o profondo, che vivono in istituzioni. Gli interventi volti a eliminare i comportamenti autolesionistici possono essere di tipo farmacologico e comportamentale. I trattamenti farmacologici riducono i comportamenti autolesivi anche in bambini con disabilità intellettiva; lo scopo principale dei trattamenti psicologici è sostituire le risposte inappropriate con altre socialmente adeguate: l’efficacia delle singole tecniche è diversa a seconda dei casi in cui sono applicate e della modalità di impiego.
Tipo di documento
SAGGIO TEORICO.
Soggetto
AUTOLESIONISMO.
STUDENTI.
ADOLESCENTI.
SCUOLA.
DISABILITÀ MENTALE.
DISAGIO.
DISTURBI.
SVILUPPO COGNITIVO.
SVILUPPO SOCIALE.
SALUTE.
INTERVENTO.
TRATTAMENTO.
Ambito
Psicologico
Pedagogico
Autore Secondario
DI NUOVO, S.
Titolo correlato
Psicologia e Scuola 2015, 41.
.
ISBD Display
Catalogue Record 74635
.
Tag Display
Catalogue Record 74635
.
Related Works
Catalogue Record 74635
.
Marc XML
Catalogue Record 74635
.
Add Title to Basket
Catalogue Record 74635
.
Catalogue Information 74635
Beginning of record
.
Catalogue Information 74635
Top of page
.
Download Title
Catalogue Record 74635
Export
This Record
As
Labelled Format
Bibliographic Format
ISBD Format
MARC Format
MARC Binary Format
MARCXML Format
User-Defined Format:
Collocazione
Autore Persona
Autore Ente
Autore Congresso
Titolo Uniforme
Titolo Uniforme
Titolo
Pubblicazione
Descrizione fisica
Serie - Contenuto
Contenuto in
Abstract
Parola chiave
Autore secondario Persona
To
File
Email
Quick Search
Search for